profumi

Profumi di nicchia, come sceglierli

Per gli amanti delle fragranze peculiari, ma anche per coloro che vogliono sperimentare qualcosa di nuovo, i profumi di nicchia sono la migliore scelta. Si tratta di una particolare categoria, fatta di fragranze uniche, che non sono facilmente reperibili e che nulla hanno a che vedere con i profumi commerciali. Dunque in vista di quanto come si sceglie un profumo di nicchia? Lo vediamo insieme

Profumo di nicchia, cos’è

Per capire a fondo come scegliere i profumi di nicchia, è importante prima inquadrare la categoria. Si tratta infatti di fragranze che nulla hanno a che vedere con quelli tipici da negozio. Non sono interessati da una produzione standard, di massa, non sono aggressivi e non sono in serie. Si tratta piuttosto di profumi ottenuti dopo mesi di studio, dopo analisi effettuate da nasi profumieri. Di solito infatti vengono realizzati da piccole aziende che si pongono come scopo quello di portare in commercio dei profumi unici, che possano essere motivo di prezioso sfoggio e che vengano quasi custoditi gelosamente da chi li sceglie. Esistono sin dai tempi più remoti, tanto che una volta i profumieri quasi nascondevano le loro realizzazioni per dedicarle poi solo ai più meritevoli (o almeno le dicerie leggendarie così raccontano).

Parliamo di una categoria merceologica assai particolare, considerata adatta agli olfatti esigenti e a coloro che vogliono liberarsi dallo stress del “profumo commerciale” industriale, uguale per tutti. Il profumo di nicchia si realizza infatti usando materie prime di qualità, alcune volte persino rare, che enfatizzano il tratto di ognuno di essi.  Il profumo di nicchia è emblema di chi lo indossa, si fonde con l’odore della propria pelle ed è portatore di personalità e carattere. Anche per questo si produce con materiali di qualità.

Come si sceglie il profumo di nicchia

 A questo punto della giostra, la domanda sorge spontanea: “come si sceglie un profumo di nicchia?”. Sicuramente la domanda è difficile da rispondere. Le fragranze di nicchia hanno infatti una consistenza più decisa, più intensa. Ha lo scopo di scatenare le sensazioni, l’olfatto, renderlo stravagante e preciso e soprattutto essere emblema del proprio carattere.

Quando si sceglie il profumo di nicchia si deve partire dal presupposto che è troppo riduttivo parlare di profumo da uomo o profumo da donna. Trattandosi di note molto peculiari, si seguono criteri diversi. Ad esempio, se sei donna, sono le note floreali e quelle fruttate, o anche quelle vanigliate, ad attirare maggiormente la tua attenzione. Viceversa, se sei uomo le essenze migliori di nicchia sono quelle speziate o agli agrumi (anche il cuoio, il tabacco, l’ambra e la lavanda fanno al caso tuo). Come vedi si tratta di profumi particolari, che per essere selezionati necessitano di calma e di pazienza. Occorre fare in modo che il profumo entri in contatto con la pelle, affinché le note di testa prendano il sopravvento, subito seguite dalle note di cuore. Infine attendi che anche le note di base siano coinvolgenti per te.

Dove si testano questi profumi per essere scelti? Ti consigliamo punti in cui l’essenza si enfatizza, insomma le zone calde del corpo, dove il flusso di sangue è maggiore. Da questo punto di vista ti consigliamo i polsi, il collo, il retro delle orecchie, l’incavo del gomito, le ginocchia e così via. In ultimo vogliamo anche ricordarti che il gusto personale e ciò che ti prende da dentro rappresenta la migliore scelta per te. Se qualcosa ti attrae, se qualche profumo ti coinvolge, sarà la scelta giusta inevitabilmente. Da questo punto di vista può aiutarti lo studio della piramide olfattiva, che va letta attentamente e che ti spinge verso la giusta direzione, giusta per te.