Tra le tantissime opzioni, anche economiche, legate al consumo di oro e d’argento c’è anche e soprattutto quella del riciclo. Non tutti ponderano questa opzione ma si tratta sicuramente di un qualcosa di molto importante per ridurre l’impatto ambientale determinato dalla produzione di oro e argento, per la realizzazione di gioielli e risorse preziose; riciclare permette non soltanto di risparmiare, ma anche di contribuire ad un sistema economico più circolare: ma perché farlo e come riuscirci? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.
Perché scegliere il riciclo?
Prima di procedere con le fasi più concrete da prendere in esame, a proposito di come riuscire a riciclare correttamente oro e argento, è fondamentale rispondere innanzitutto ad un interrogativo: perché farlo? I metalli preziosi sono parte di un ciclo molto complesso, in termini produttivi, che spesso genera delle componenti molto negative per l’ambiente, soprattutto in termini ecologici. Riciclare oro e argento e, più in generale, metalli preziosi, permette di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale, permettendo di risparmiare anche acqua ed energia e contribuendo a ridurre inquinamento e deforestazione. Ovviamente, ciò implica anche un messaggio morale, di supporto rispetto ad una causa molto più ampia rispetto all’indossare un paio di orecchini o un bracciale.
Come recuperare gioielli vecchi o rotti
Quando si parla di opzioni di riciclo, si chiama in causa una macroarea molto più ampia di recupero di gioielli vecchi o rotti, che appaiono allo stesso tempo inutilizzati. Questi strumenti possono essere riciclati in modo semplice e conveniente, seguendo tantissimi metodi che vanno dalla vendita per l’usato fino a processi più professionali, quali la galvanizzazione o l’affinazione dei metalli preziosi; naturalmente, il processo di riciclo permette di agevolare una nuova componente successiva di mercato, che permette di reintrodurre questi oggetti all’interno delle filiere economiche più disparate, anche grazie all’importanza dell’usato negli ultimi anni, che conquista sempre più consumatori.
Affinazione dei metalli preziosi
Citato precedentemente, il processo di affinazione metalli preziosi è sicuramente molto importante nell’ambito del riciclo di oro e argento: trattasi di un processo professionale che permette di purificare i metalli, rimuovendo tutte le impurità e giungendo ad uno stato assolutamente puro in termini estetici e di valore con, di fatto, i metalli preziosi che vengono recuperati eliminando tutti i possibili materiali di scarto. Il processo è lungo ma, allo stesso tempo, necessario: i gioielli vengono fusi e sottoposti ad un trattamento che permette loro di essere separati da tutti gli altri materiali, massimizzando così il valore del metallo e reintroducendolo in un nuovo processo produttivo, di fatto fondendo e rigenerando oggetti preziosi o creandone di differenti. Trattasi di uno dei processi sicuramente più importanti, nell’ambito del riciclo, non solo perché si riprende lo strumento con la massima qualità possibile, ma anche perché si può eliminare tutto quell’insieme di impurità che, se volessero essere ridotte di volta in volta, richiederebbero uno sforzo produttivo sicuramente più elevato.
Vendita dell’usato
Come detto, le operazioni di riciclo prevedono, tra le loro componenti, anche l’adozione di alcune piattaforme o altri circuiti per la vendita dell’usato: ovviamente, quando si vende oro e argento bisogna sempre confrontarsi con un prezzario che dipende dal costo attuale di questi metalli preziosi ma, in condizioni di usato, è possibile effettuare delle valutazioni differenti, che dipendono tanto dalla quotazione giornaliera quanto dallo stato di conservazione del gioiello che si vuole vendere. In alternativa, soprattutto se si procede con l’affinazione precedentemente citata, è possibile recuperare un giusto quantitativo di oro o argento per poi procedere con la vendita dei metalli e non solo dei gioielli, nel mercato dell’usato.
In ogni caso, è importante affidarsi a operatori molto affidabili sia per le valutazioni, sia per il rispetto del prezzo di mercato, che dovrà essere valutato anche in base alla purezza del materiale. Naturalmente, ciò presenta dei vantaggi anche nel settore di riferimento, dal momento che, molto spesso, ad acquistare metalli riciclati sono gli orefici, che possono produrre nuovi strumenti riducendo l’impatto ambientale e potendo far affidamento direttamente a metalli da lavorare per la produzione di nuovi gioielli o oggetti di lusso. Insomma, qualora si procede in tal senso, quella creata è una vera e propria filiera produttiva che si autosostiene, attraverso un processo circolare assolutamente sano e positivo.