trucco

Tutti i trucchi per applicare la cipria in modo impeccabile

Qualche donna la evita, qualche donna invece non potrebbe vivere senza. Stiamo parlando della cipria. La cipria è quel prodotto per il makeup che fissa e rifinisce la base trucco e fa si che duri tutto il giorno. Potreste pensare che la cipria sia in se un cosmetico molto banale e facile da applicare. Sicuramente la cipria è un prodotto più “amichevole” di molti altri ma non pensiate che non nasconda delle insidie: anche con la cipria si può sbagliare!

In questo articolo vedremo proprio quali sono gli errori connessi a questo prodotto e contestualmente daremo dei consigli su come applicare la cipria in modo impeccabile.

Il primo errore connesso alla cipria è il fatto di non metterla. Molte donne sono terrorizzate dall’idea che la cipria possa occludere i pori e causare i brufoli, ma la cipria nella formazione dell’acne è sicuramente l’ultimo colpevole da chiamare in cause. Nello specifico quello che spaventa delle ciprie è la presenza di talco. Ma il talco in se è un ingrediente pregiato soprattutto se vi siete procurate una cipria di qualità. Quando non fissate il fondotinta con la cipria, quest’ultimo tende a spostarsi ed a scivolare nelle rughe e nelle pieghe del viso rendendole ancora più evidenti e dando al look un effetto poco curato.

Quando si parla di cipria è impossibile non chiamare in causa i pennelli makeup. Per applicare la cipria potreste scegliere di procurarvi un pennello da cipria propriamente detto oppure un piumino da cipria. Entrambi gli strumenti hanno degli svantaggi ma per contro dei vantaggi.

Il pennello da cipria consente di applicare in modo rapido e semplice la cipria sul viso. Esistono due metodi fondamentali per utilizzare un pennello da cipria: con sfioramenti leggeri dal centro del viso verso l’esterno oppure con dei rapidi picchiettamenti, facendo attenzione a non raccogliere troppo prodotto con il rischio poi di non saperlo gestire evitate invece i movimenti circolari che non fanno altro che sollevare le particelle di fondotinta, impastandolo e facendolo sembrare più spesso di quando non sia realmente.

Il piumino invece si presta maggiormente ai ritocchi durante la giornata o a pressare per bene la cipria sul viso. Questa tecnica, quella di pressare la cipria, fa si che anche i prodotti più stratificati come fondotinta e corettori rimangano fissi nel punto in cui sono stati applicati senza finire in pieghe e rughette. Il metodo a stampo è anche utile se soffrite di pelle particolarmente oleosa.

Un altro errore connesso all’applicazione della cipria riguarda il posizionamento e la quantità. Ogni volta che con un pennello da cipria o un piumino raccogliete la cipria da applicare sul viso ricordatevi di scuotere via l’eccesso. Ricordate, nel mondo del makeup si fa sempre in tempo ad aggiungere ma è meno semplice eliminare quando ormai il danno è fatto. Se avete la pelle secca applicate la cipria solo sulla zona T quella che tende a lucidarsi con maggior facilità. Se avete la pelle secca ed in più gli anni stanno avanzando non dovreste indulgere nella tecnica del baking, molto in voga ma che non fa altro che dare alla pelle un aspetto più secco.

E cosa fare se abbiamo esagerato con la cipria ed il nostro look risulta troppo “impolverato”. In questo casi è sempre spruzzare una generosa quantità di spray trucco sulla nostra base. Questo farà si che la base trucco risulti più fresca e “rugiadosa”. Quando infatti si esagera con la cipria corriamo due rischi. Il primo rischio è che la nostra base acquisisca l’antiestetico effetto mascherone, il secondo rischio è che la nostra pelle risulti più vecchia di quello che effettivamente è, eventualità questa che, se non siete più giovanissime potreste volere sicuramente evitare.