come mettere ombretto

Come mettere l’ombretto

Quando si intende creare un buon make up, è opportuno, anzi fondamentale, dare la giusta importanza al trucco occhi. Si tratta, del resto, della zona del viso più evidente. Per questa ragione, quando decidiamo di truccarci, dobbiamo concentrarci estremamente su questa zona dove può essere difficile applicare trucchi come, ad esempio, l’ombretto. Una sfumatura ben realizzata rende lo sguardo più intenso ed affascinante, ma come si mette l’ombretto in maniera impeccabile? Lo scopriamo in questa guida.

Come mettere l’ombretto, fasi preliminari

Prima di cominciare col make up in senso pratico, è importante tenere presente la forma dei nostri occhi. Se abbiamo gli occhi grandi, possiamo optare per colori chiari verso l’interno e scuri all’esterno. Se sono piccoli, possiamo amplificare lo sguardo con ombretti chiari sulla palpebra superiore, sfumati con ombretti scuri all’esterno della piega della stessa. Per gli occhi vicini è bene applicare ombretti chiari nella parte interna della palpebra, mentre chi li ha distanti dovrà intensificare l’utilizzo di tinte scure all’interno. Per stendere l’ombretto, poi, sarà fondamentale applicare un buon contorno occhi, adatto alle nostre esigenze, avendo cura che questo assorbisca per qualche minuto prima di applicare il primer e, successivamente, l’ombretto.

Come stenderlo

Scendiamo subito nei particolari della nostra guida su come mettere l’ombretto. Partiamo da una tinta di base, ossia da un color carne che andrà distribuito su tutta l’area che intendiamo trattare. Adesso, procediamo con un ombretto dalla tonalità più chiara e applichiamolo alla palpebra mobile con l’aiuto di un pennello apposito o, se preferiamo, con le dita. Ora, con l’aiuto di un pennello a punta piatta, andiamo ad applicare l’ombretto più scuro, tirando la palpebra leggermente, per poi sfumare dall’esterno verso l’interno.

Arrivati a questo punto, non dovremo fare altro che andare a realizzare una sfumatura che renda i due ombretti omogenei, senza lasciare stacchi netti tra un colore e l’altro. Facciamolo con l’aiuto di un pennello, seguendo movimenti delicati a mezza luna. Slanciamo, poi, l’occhio allungandolo verso l’esterno, in modo da rendere il nostro sguardo ancora più intenso. Serviamoci, ora, di un pennello a punta sottile disegnando una linea ben sfumata sull’angolo esterno dell’occhio.