gambe donna

I benefici e i vantaggi dell’epilazione laser

L’epilazione laser è una tecnica innovativa, presente nei migliori centri estetici, attraverso cui si può attuare la rimozione definitiva dei peli superflui, mediante l’utilizzo di una specifica attrezzatura. Può essere effettuata in qualunque parte del corpo: viso, ascelle, gambe, braccia, inguine, schiena, pancia e così via; si può effettuare sia su uomini sia su donne di qualunque età.

L’epilazione laser è particolarmente consigliata agli sportivi o a chiunque sia stanco di dover ricorrere mensilmente alla ceretta o, anche peggio, alla lametta o alla crema depilatoria con ancora più frequenza. I risultati dell’epilazione laser sono visibili già dopo la prima seduta, ma per liberarsi definitivamente dei peli è necessario un numero di seduti pari a 10, pianificate con cadenza tendenzialmente mensile, ma che può variare a seconda delle esigenze.

La tecnica dell’epilazione laser donna Palermo ha diversi benefici: primo tra tutti, l’eliminazione definitiva dei peli, a cui non si dovrà più pensare, perché non ricompariranno. In secondo luogo, attraverso l’epilazione laser, è possibile anche la rimozione di peli incarniti e di eventuali infiammazioni: il risultato, dopo le sedute, sarà una pelle liscia e morbida, che sembrerà come ringiovanita grazie all’effetto del laser.

Inoltre, l’epilazione laser, al contrario delle cerette ormai presenti negli incubi di tutti, è praticamente indolore e la ricrescita del pelo non solo sarà lenta, ma nella maggior parte dei casi sarà proprio inesistente.

Vediamo insieme, nel corso di questo articolo, come funziona l’epilazione laser e quali sono i rischi di questa tecnica, sempre che ce ne siano.

Come funziona l’epilazione laser

Al contrario di cerette e lamette, che altro non fanno se non strappare via la parte visibile del pelo, il laser permette di rimuovere totalmente il pelo, compreso il bulbo.

Ma com’è possibile che questo accada? Il laser funziona attraverso delle fasce di onde di luce emesse ad una frequenza tale che riescano a surriscaldare e distruggere il pelo, che quindi non viene strappato, ma effettivamente distrutto, insieme al suo bulbo pilifero e alle cellule che ne provocano la rigenerazione.

Per fare in modo che questo avvenga, la zona interessata deve essere precedentemente rasata, cosicché le onde di luce arrivino direttamente al bulbo pilifero e riescano, così, a distruggerlo. Durante la seduta, durante la quale, ricordiamo che non si sentirà alcun dolore (se non un lievissimo calore), è necessario indossare degli occhiali protettivi, che non permettano alle onde di luce di compromettere la salute dell’occhio.

Rischi dell’epilazione laser

La tecnica dell’epilazione laser non presenta particolari controindicazioni, specialmente se il soggetto è normalmente in salute. Se, invece, il paziente dovesse soffrire di disfunzioni ormonali, sarebbe meglio chiedere consiglio ad un dermatologo o al proprio medico di base.

Non esistono nemmeno particolari rischi causati dall’utilizzo dell’epilazione laser, ma dobbiamo sottolineare che questa tecnica non è consigliabile se si assumono alcuni medicinali, come per esempio antibiotici e fotosensibilizzanti: il rischio è quello di andare a generare macchie della pelle, che difficilmente andranno via, o ottenere una rimozione dei peli solo temporanea, sprecando quindi tempo e denaro.

L’unico effetto collaterale da segnalare è la possibile insorgenza di un eritema, che capiterà solo nel caso in cui l’epilazione laser sia stata effettuata in maniera poco professionale e che, in ogni caso, andrà via dopo qualche giorno.

In conclusione, l’ultimo consiglio che diamo è quello di evitare l’esposizione al sole nei giorni immediatamente successivi alla seduta, in quanto la pelle potrebbe essere particolarmente sensibile ai raggi ultravioletti del sole.

Tutte queste cose, affidandosi ad un centro estetico specializzato in epilazione laser, vi verranno spiegate nel dettaglio e voi dovrete solo prepararvi a salutare per sempre i tanto odiati peli.